Ecoplan è un’impresa da sempre attenta all’efficienza energetica e all’impatto ambientale. Costruire secondo i principi della bioedilizia significa approcciare l’architettura e l’edilizia perseguendo l’armonizzazione e la sinergia tra contesto naturale e ambiente costruito.
Un immobile costruito secondo un’architettura sostenibile permette di avere una riduzione dei consumi energetici, che si traduce in un notevole risparmio economico, e un abbassamento dell’inquinamento prodotto da illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, a tutto vantaggio dell’ambiente in cui viviamo.
Nella realizzazione dei suoi progetti, Ecoplan si avvale di architetti, ingegneri e tecnici specializzati in bioedilizia ed efficienza energetica per offrirvi soluzioni abitative moderne e a basso impatto, considerando fattori quali l’orientamento dell’edificio, la ventilazione, il soleggiamento, l’isolamento, l’utilizzo razionale dell’acqua, e la rinnovabilità delle fonti energetiche. Queste attenzioni si traducono, tra l’altro, nell’utilizzo di impianti fotovoltaici (per il riscaldamento), di cappotti isolanti attorno alla casa, di pompe di calore, di riscaldamento a pavimento, e di materiali naturali.
Operando in una regione, il Trentino Alto Adige, particolarmente ricca di materie prime per all’edilizia, come il legno e il porfido, Ecoplan può avvalersi dei migliori produttori e fornitori e garantirne l’alta qualità. L’utilizzo di materiali eco-compatibili e di provenienza locale, secondo il principio della filiera corta, diminuisce l’impatto ambientale senza limitare il piacere di abitare, anzi: i materiali naturali aumentano il nostro benessere, la qualità della vita e il valore patrimoniale dell’edificio.